Storia
L’azienda agricola “Poggio degli Ulivi ” è una dei migliori esempi della conservazione e della salvaguardia della vera tradizione olivicola italiana : passione trasmessa dal trisavolo Gabriele , intorno alla metà del 1800 e continuata con devozione e sacrificio dagli eredi . Parte importante di questo progetto familiare, radicato sul territorio salernitano da più generazioni è la “Tenuta Tempe ”, situata nel territorio di Salerno ed esattamente a San Pietro al Tanagro , l’azienda ha una posizione geografica straordinaria che, con la particolare composizione del terreno, permette al meglio la coltivazione della “Cultivar Racioppa ”.
Le vari fasi colturali vengono seguite con estrema cura nella convinzione che l’eccellenza nasca dai frutti. Tutte le attività agronomiche sono praticate in un’ottica di equilibrio con l’ambiente con limitato uso di concimi naturali e accurati interventi di potatura . Le olive sono raccolte ad inizio invaiatura, in tempi diversi in base alla cultivar, e trasportate in frantoio esterno all’azienda in giornata.
Dal 2016 l'azienda è in regime biologico su tutta l’oliveta , soggetta all’organo di controllo accreditato BIOS s.r.l. , e gli ulivi sono iscritti nel Registro degli Oliveti DOP “Colline Salernitane “ .
Raccolta
Raccogliere le olive nel momento giusto è l’unico modo per ottenere un prodotto equilibrato, con un aroma fragrante e che sia conservabile a lungo. Noi preferiamo raccoglierle nel momento in cui la buccia presenta un colore verde, questo dona all'olio una leggera nota piccante e un gusto particolarmente fruttato.
Olive
Tre sono le cultivar presenti in azienda : Leccino, Frantoio e una cultivar autoctona la Racioppa. Per noi il benessere della pianta e la cura del frutto sono un lavoro essenziale perchè solo partendo da un' oliva di qualità si arrivare ad ottenere un olio eccellente.
Lavorazione
Le olive vengono lavorate entro 3 ore dalla raccolte, mediante un procedimento a freddo.